Costituzione italiana contro trattati europei (Italian Edition) by Vladimiro Giacché

Costituzione italiana contro trattati europei (Italian Edition) by Vladimiro Giacché

autore:Vladimiro Giacché [Giacché, Vladimiro]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2015-12-02T16:00:00+00:00


27. Legge costituzionale 20 aprile 2012, n. 1 («Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale»), le cui disposizioni si applicano a decorrere dall’esercizio finanziario relativo all’anno 2014 (articolo 6). Oltre all’articolo 81, questa legge ha modificato anche gli articoli 97, 117 e 119 della Costituzione.

28. In L. Barra Caracciolo, cit., p. 211.

29. Nel mio Titanic Europa, terminato nei giorni in cui veniva approvato il decreto “Salva Italia” di Monti, ne anticipavo gli effetti con queste parole: «Il risultato sarà un drammatico calo della domanda interna e dei consumi. Con il risultato di una compressione, anche molto pronunciata, del prodotto interno lordo… Il calo del prodotto interno lordo del nostro Paese peggiorerà il rapporto debito/pil» (Titanic Europa, Aliberti, Roma, 2012, p. 107; ma si vedano le pp. 101 e seguenti). Sugli anni Trenta si può vedere ancora Titanic Europa, pp. 127-130. È degno di nota che ancora nel 2015 l’economista statunitense J. Bradford Delong abbia potuto scrivere: «I policymakers dell’Eurozona non hanno soltanto perseverato nel ripetere gli errori degli anni Trenta, ma sono pronti a ripeterli in modo più brutale, più eccessivo e più ampio» (J. Bradford Delong, Depression’s Advocates, Project Syndicate, 24 luglio 2015; www.project-syndicate.org.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.